martedì 24 gennaio 2012

PREPARAZIONE DELLE "SABADAS"

La "SABADAS" è un tipico dolce della nostra Sardegna, realizzato artigianalmente e tradizionalmente, con il pecorino a latte crudo fresco di giornata, preferibilmente senza sale, lasciato acidificare per permettere la filatura del formaggio(detto anche primo sale).
Ingredienti:
per il ripieno:
0,500 gr. di formaggio fresco di giornata(detto anche primo sale)
1 limone (solo la scorza grattugiata)
1 cucchiaio di semolino (se non si vuole usare il semolino, sgocciolare il siero residuo)
per la pasta sfoglia:
0,500 gr. di semolino fine
0,500 gr. di farina
2 cucchiai di strutto (o burro)
1 pizzico di sale
acqua q.b.
Abbondante olio per friggere.

Preparazione:
Tagliare il formaggio a fette sottili oppure grattugiarlo con un formatto grosso. Scaldarlo in un tegame, possibilmente antiaderente, fino al raggiungimento della filatura, unire la scorza di limone grattugiato e un cucchiaio di semolino per assorbire il siero residuo del formaggio stesso. Quando il formaggio ben amalgamato, ha raggiunto la consistenza di una palla, stenderlo su un piano formando uno spessore di circa 5 mm. e lasciarlo intiepidire. Tagliare dei dischi da circa 8 cm. di diametro. Preparare la pasta sfoglia amalgamando il semolino, la farina, lo strutto ( o burro), un pizzico di sale e l'acqua (qb.), fino ad ottenere un' impasto consistente. Stendere la pasta allo spessore di circa 3 -5 mm (a piacere), posizionare un disco di formaggio precedentemente preparato e coprire con un'altra sfoglia di pasta dello stesso spessore. Chiudere i bordi della sfoglia  avendo cura di pressarla alla periferia del formaggio, tagliare la pasta a circa 1 cm. dallo stesso.
Friggere la "SABADAS" dorandola ad entrambe i lati. Servire calda cosparsa di miele o zucchero.
Consiglio: durante la frittura girare la sabadas appena comincia a rigonfiarsi affinché con si spacchi la pasta in superficie e rigirandola fuoriesca il formaggio.
In alternativa al formaggio primo sale, .....se trovate difficolta a filarlo... potete utilizzare la provola fresca di giornata (pirixedda frisca), con la differenza che quest'ultima ha un pò di sale....ma è già filata e pronta da inserire nella sfoglia assieme ad un pizzico abbondante di scorza di limone grattugiata (da mettergli direttamente sopra). Il risultato è assicurato.
BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!



 Az.agr. Pab'è is tellasa
e-mail:     info@formaggipab.it
sito web. www.formaggipab.it
tel. 3349402831 Maria Atzeni

Nessun commento:

Posta un commento