domenica 2 dicembre 2012

Fagottini fritti alla pizzaiola pastorina

Ingredienti per 6 persone:
per la pasta:
1 kg. di farina 00
1 panetto di lievito di birra
1/2 litro di acqua circa (q.b.)
per il ripieno:
1/2 kg. circa di pelati sminuzzato
2 etti di prosciutto cotto
1/2 kg. di funghi tipo cardoncello o champignon.
2 confezioni di mozzarella ovina
1 conf. di capperi a piacere
1 pizzico di sale
2 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaino di zucchero.
per la frittura:
1 litro d'olio di semi di mais o girasole


Preparazione:
In una terrina capiente e a sponde alte, impastare la farina con l'acqua precedentemente riscaldata(tiepida) e il lievito sciolto in un po' dell'acqua ,(come per la pizza). Lasciare riposare qualche ora fino a quando l'impasto e ben gonfio e cresciuto di circa 2 volte il volume iniziale.
Nel frattempo in un' altra terrina, preparare il sugo con i pelati sminuzzati (magari con un mix), un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva, un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero.  In un tegame trifolare i funghi tagliati a striscioline, con un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, uno spicchio di aglio e un cucchiaio di prezzemolo precedentemente sminuzzati. A parte tagliare il prosciutto a striscioline. Tagliare a fettine la mozzarella ovina precedentemente sgocciolata e adagiarla in un piatto fondo.



Dopo aver impolverato il piano di lavoro con un pugno di farina,  mozzare dall'impasto principale, una pallina di pasta e stenderla con un mattarello per formare un disco sottile di circa 5 millimetri(come per una pizza tonda). In una metà del disco mettere un po'  di prosciutto, un cucchiaio di funghi, 2 o 3 capperi qualche fetta di mozzarella e per ultimo un cucchiaio di sugo. Coprire il tutto con l'altra metà del disco di pasta e chiudere i bordi molto velocemente in modo che il liquido dall'interno non sporchi i bordi di chiusura e fuoriesca dal fagotto(tipo calzone). Preparare tanti fagottini fino alla fine della pasta o degli ingredienti.
Nel frattempo far riscaldare l'olio di frittura in un tegame a sponde alte, appena l'olio e pronto immergere i fagottini, appena si gonfiano rigirarli subito in modo che non si spacchino in sopra. Togliere dall'olio appena dorati e adagiare in un piatto da portata sopra un foglio di carta assorbente, salare leggermente.
Mangiare caldi 








BUON APPETITO.
www.formaggipab.it
www.formaggipab.jimdo.com

Nessun commento:

Posta un commento